LA CERAMICA DI MONTELUPO


Tutti gli anni nel mese di giugno Montelupo Fiorentino, una città in provincia di Firenze, dedica qualche giorno al suo prodotto più importante e famoso, la ceramica, organizzando, così, una festa a lei dedicata, la festa della ceramica appunto.


Per questa occasione vengono organizzate visite a manifatture, a laboratori, incontri con ceramisti, con artigiani e approfondimenti sulla storia, la vita e la produzione di questa antica arte. Naturalmente tutto ciò viene accompagnato da altri eventi come musica, spettacoli e giochi per bambini e adulti.

Sin dal Medioevo questa cittadina si distinse come centro di produzione della ceramica, soprattutto della maiolica (ceramica smaltata) e il momento di massima produzione fu nel 1400 e 1500. Nel 1406, infatti, Firenze conquista Pisa e questo permette ai manufatti montelupini, e non solo, di aprirsi una nuova rotta adesso marittima, inoltre questo dà la possibilità a tale artigianato di confrontarsi anche con le ceramiche spagnole che impongono a Montelupo una crescita qualitativa della sua attività, che da quel momento comincerà a perfezionarsi proprio sulla maiolica d'ispirazione ispano-moresca (con un prevalente uso del blu e del verde).

Oltre a ciò in questi secoli fondamentali furono anche le committenze fiorentine, famiglie private come i Medici, ma anche istituti importanti come l'antica farmacia di Santa Maria Novella e vettori commerciali come la famiglia Antinori, tutti elementi che permisero alla maiolica di Montelupo di arrivare, attraverso l'Arno e poi i porti di Pisa e Livorno, in tutto il mondo, tant'è che sono stati ritrovati resti di tali manufatti in America centrale, nelle Filippine e in molti paesi europei.

Questa città divenne così il cuore della produzione di ceramica nel territorio fiorentino, facendosi attività principale delle famiglie del posto, tant'è che in quei secoli dentro le mura della città si contavano più di 50 manifatture, molte di queste con un proprio marchio distintivo.

Ancora oggi la lavorazione della ceramica è un'attività simbolo di questo luogo, e quindi ci sono ancora botteghe artigiane e fabbriche che si dedicano a questa produzione che in alcuni casi, in passato come ancora oggi, crea delle vere e proprie opere d'arte.

La città di Montelupo ha, poi, ricostruito tutta la storia e lo sviluppo di questa specifica tradizione all'interno del Museo della Ceramica in cui sono esposti oltre 1000 pezzi, la maggior parte ritrovati propri durante degli scavi nel centro storico di Montelupo. Ci sono pezzi che erano destinati alla famiglia Medici, come rivela la presenza del loro stemma, allo stesso papa Medici Leone X e altri membri della Chiesa di Roma. Una delle opere più importanti è il celebre Rosso di Montelupo, un bacile datato 1509 decorato a grottesche su fondo giallo e rosso, che prende il nome dal particolare pigmento rosso usato nella decorazione, la cui composizione è ancora oggi un mistero.